Rutti

Che cosa significa e probabili cause

I rutti non sono altro che aria intrappolata quando deglutiamo, se ne intrappoliamo troppo come può capitare ad alcuni durante i pasti inevitabilmente per liberarcene ci viene lo stimolo a ruttare.

Risolvi il sintomo

Vediamo un po come sopprimere i rutti:

Beviamo piano Bevendo liquidi caldi o freddi troppo in fretta o con una cannuccia si inghiotte inevitabilmente aria, quindi beviamo piano, con calma e a piccoli sorsi.

Mangiamo piano Rallentiano, mangiamo piano ed evitiamo di parlare così maderemo giù anche meno aria.

No alle gomme da masticare Evitiamo i chewingum perché masticarli favorisce l'intrappolamento di aria nello stomaco e quindi i rutti. Inoltre il sorbitolo, usato nelle cicche senza zucchero per dolcificare, provoca un accumulo di gas nell'intestino.

No alle bevande gassate A tutti piacciono le bevande gassate: birre, spumante, champagne e bibite, ma quella miriade di bollicine di anidride carbonica prima o poi vorra uscire dallo stomaco con delle eruttazioni.

Simeticone Originariamente era usato nell'industria per rimuovere le bolle d'aria durante i processi produttivi, oggi viene usato come principio attivo nei farmaci antiacidi e contro la flatulenza da banco. Viene anche usato prima degli interventi al tratto gastroindestinale per liberarli dall'aria.

Riduciamo l'acidità Chi soffre di acidità di stomaco, per contrastarla deglutisce a volte troppo spesso e quindi ingeriamo molta aria, quindi stiamo attenti anche a ciò.

note legali info